Le migliori piante da appartamento

Le migliori piante da appartamento

Avere piante in casa non solo abbellisce e arricchisce l’ambiente domestico ma ha anche molti benefici per la nostra salute e il nostro benessere. In questo articolo verranno presentate alcune tra le migliori varietà di piante adatte a vivere all’interno degli ambienti domestici.

L’aloe vera

L’aloe vera è una delle piante grasse più popolari e diffuse da tenere in casa. Resistente e di facile cura, l’aloe vera richiede poche attenzioni e sopporta bene le diverse condizioni di illuminazione. Le sue foglie carnose e succulente emanano un senso di freschezza e vivacità. Inoltre ha proprietà medicamentose utili per lenire scottature e irritazioni cutanee. È una pianta adatta sia a chi è alle prime armi con il verde in casa sia a chi ha più esperienza.

La dracena

La dracena è una delle piante d’appartamento per eccellenza, dotata di un elegantissimo e vigoroso fogliame. Ne esistono varietà di diversi colori, dal verde al variegato. Resistente e longeva, la dracena non teme gli sbalzi di temperatura e non ha bisogno di molte cure. Predilige ambienti luminosi ma non i raggi solari diretti. Con la sua bellezza saprà abbellire qualsiasi angolo della casa rendendola più vivace.

Il filodendro

Il filodendro è una pianta scenografica e dall’aspetto esotico, particolarmente adatta ad arredare con stile l’ambiente domestico. Sopporta senza problemi la penombra e non teme le basse temperature. Nei suoi eleganti “candelabri” di foglie si distingue la varietà aurea variegata, dalle foglie gialle e verdi. Anche il filodendro è facile da curare e resistente. Ci delizierà a lungo con la sua fisionomia tropicale.

La sansevieria

La sansevieria, nota anche come “lingua di suocera”, è forse una delle piante da interno più resistenti in assoluto. Teme poco gli sbalzi di temperatura e sopporta periodi anche prolungati senza irrigazione. Le sue lunghe foglie e i fusti eretti le conferiscono un aspetto elegante e slanciato. Richiede poche cure e trasmette un senso di forza e longevità. È adatta sia a chi vive in case poco illuminate sia a chi parte per lunghi periodi.

Le orchidee

Le orchidee, nonostante nomea fama, si rivelano piante sorprendentemente adattabili a vivere in casa. Ne esistono numerose varietà da fiore dai colori e forme affascinanti, come la phalaenopsis e la dendrobium. Preferiscono ambienti luminosi ma non i raggi diretti del sole. Il loro fiorellaggio prolungato porterà gioia ed eleganza per molti mesi. Un po’ più delicate rispetto agli altri, ma di sicuro effetto se curate nel modo giusto.

 

Avere piante in casa non è difficile come si potrebbe pensare se si scelgono varietà adatte all’ambiente domestico. Oltre ad abbellire e vivacizzare qualsiasi stanza, queste piante portano molti benefici psicologici e fisici. Scegliere tra queste cinque imperdibili specie sarà di sicuro un ottimo punto di partenza per iniziare ad avere il proprio piccolo angolo di verde tra le mura domestiche.